In questa sezione del sito è possibile visualizzare e scorrere le schede digitalizzate dei tre cataloghi storici. È possibile espandere, nella loro ulteriore articolazione in cassetti virtuali in cui sono ordinate le schede, i gruppi alfabetici presentati cliccando sulla icona a destra. L’ulteriore clic sull’icona a destra di ogni cassetto attiva la visualizzazione delle schede.
I due cataloghi storici Miscellanee Landi (appartenenti al Fondo Landi, ma il cui catalogo è stato realizzato successivamente ed è fisicamente separato da quello del relativo Fondo) e Fondo Landi pertengono alla biblioteca del marchese Ferdinando Landi (1778-1853), acquisita nel 1872, ricca di circa cinquantamila volumi (incunaboli, edizioni rare del sec. XVI, e opere dei secoli successivi) e di oltre duecentocinquanta manoscritti. Il catalogo, relativo ai soli libri a stampa, ha il suo nucleo originario in quello pervenuto con la libreria, compilato da Giovanni Maffi e da lui continuato (fino al 1891) anche dopo l’arrivo dei volumi in biblioteca, ed è stato successivamente talora rielaborato, in tempi più recenti, con aggiunte di schede mancanti e lo svolgimento di schede originali cumulative e con la realizzazione del separato catalogo delle Miscellanee.
Il catalogo del Fondo Comunale è pertinente al primo nucleo di volumi di provenienza gesuitica (1768), ai volumi della biblioteca del conte Pier Francesco Passerini (1612- 1697), aggiuntasi ufficialmente, con le integrazioni nel frattempo operate, nel 1791 e agli incameramenti di libri dei conventi soppressi in età napoleonica, nonché a lasciti e a donazioni di privati ricevuti nel corso dell’800 (tra cui l’importante Fondo Pallastrelli) del ’900. Si è progressivamente costituito ad opera dei bibliotecari e, come catalogo di servizio per i bibliotecari, è stato aggiornato con le nuove accessioni sino al 2000, allorquando si è avviata la catalogazione solo informatizzata delle nuove accessioni.